top of page

Empty Man - L’arte di Federico Clapis oltre i social

Aggiornamento: 11 mag 2021

dal 31 maggio in streaming


Il documentario racconta la storia e la figura di Federico Clapis, milanese classe 1987, che, all’apice di una carriera in rete, decide nel 2015 di lasciarla per dedicarsi completamente alla sua grande passione: l’arte.

Personaggio comico dirompente sui social della prima ora, un giorno questo non gli basta più: la grande moltitudine di follower diventa ai suoi occhi insignificante. Federico Clapis sente il bisogno di essere preso sul serio per quello che vuole trasmettere al mondo e che ora vuole finalmente condividere con tutti: la vocazione per l’arte. È in questo mondo che si sente vivo e nel quale da sempre si sarebbe voluto esprimere. Spogliatosi del ruolo che lo aveva reso celebre, affronta il nuovo palco con lo stesso obiettivo di sempre: riuscire ad essere finalmente consacrato come artista internazionale. Federico Clapis forza le porte dell’Arte che si socchiudono ma questo riuscirà a riempire l’animo di “Empty man”?

Come dice il regista Davide Romeo Meraviglia: “È a suo modo un eroe capace di esorcizzare ciò che tutti almeno una volta nella vita abbiamo sognato, ma che pochi hanno avuto il coraggio di fare davvero: mollare tutto e inseguire un sogno nonostante le avversità.

Federico è un personaggio ancora tanto presente sui canali social, che anzi sono diventati parte integrante del suo percorso artistico. Attraverso questi racconta la parte più pubblica della sua carriera, per questo per rivelarne il lato nascosto ho scelto un linguaggio stilistico fatto di immagini ruvide e spesso "sporche". Con una telecamera a mano lo seguiamo nei momenti più intimi della sua vita, quelli in cui abbandona la sua persona pubblica e racconta i suoi pensieri più nascosti. Lontano dalle immagini patinate pubblicate sui suoi canali social, raccontiamo agli spettatori un aspetto finora nascosto di Federico”.

 

 

LAMP presenta

Empty Man - L’arte di Federico Clapis oltre i social

Soggetto di Davide Romeo Meraviglia e Marco Ferrarini Scritto da Marco Ferrarini

Montaggio Adalberto Lombardo Musiche originali Luca Longobardi,

Post produzione audio Emanuele Misurina Color correction Anna Vigorelli

Direttore di produzione Anna Garbarino Assistente di produzione Elisa Cavioni

Ufficio Stampa settore cinema Storyfinders – Lionella Bianca Fiorillo

Ufficio Stampa settore arte Interno 14 next – Roberta Melasecca


Prodotto da Adalberto Lombardo Regia di Davide Romeo Meraviglia


dal 31 maggio in streaming su Chili e ITsART



bottom of page