PROGETTO CINEMATOGRAFIA

film per adolescenti fatti da adolescenti

IL PROGETTO

Il progetto Cinematografia comincia nel 2008 in collaborazione con la scuola secondaria di I grado “Aldo Moro” di Cerro al Lambro (MI) ed è portato avanti ogni anno da Davide Meraviglia e Adalberto Lombardo.

Si tratta di un laboratorio che coinvolge gruppi di alunni delle classi terze e consiste nel creare uno spot o un cortometraggio curato dai ragazzi al 100% dall’idea alla realizzazione pratica.

 

Il progetto parte sempre da un tema sociale, spesso che riguarda i ragazzi da vicino, così che gli alunni possano esprimere il loro punto di vista e maturino una nuova consapevolezza utile al loro sviluppo.

Il progetto presenta molteplici benefici per i ragazzi: consente di esprimere la propria creatività, aumenta la capacità di lavorare in gruppo, fa conoscere una nuova professione, fa riflettere e costruisce un punto di vista più maturo su una tematica di rilevanza sociale.

Dal 2008 ad oggi all’interno del progetto sono stati prodotti 31 cortometraggi e spot, che si sono aggiudicati numerosi riconoscimenti presso festival regionali, nazionali ed internazionali.